Macchie rosse zona tronco

Buongiorno, due settimane fa circa mi è comparsa una macchia rosea/rossa sulla spalla destra grabde circa come una moneta da 20 centesimi, si presentava fi forma tonda con i bordi più rossicci e il centro chiaro con pelle leggermente secca. Non mi dava nessun fastidio quindi ho lasciato stare, dopo pochi giorni sul petto me ne sono comparse altre di forma irregolare e più piccole sul petto. Succesivamente si sono sparse su tutto il corpo solo zona torace. Ho iniziato ad usare una crema, la Gentamicina e Betametasone 0,1% pensando fosse un eczema. Ho notato dei leggeri miglioramenti, ma la prima macchia che mi era uscita quasi non c'è più. Le altre macchie di varia misura ci sono ancora, noto un leggerissimo miglioramento, prudono leggeremente. Volevo sepere come dovrei comportarmi, il mio medico base fino giovedí non c'è. La crema che sto usando funziona o non è il farmaco giusto? Premetto non sono allergica a nulla. Grazie mile .
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Senza vedere il quadro clinico è impossibile ipotizzare diagnosi. Potrebbe essere una Pitiriasi Rosea, ma per il monmento le consiglio di non applicare nulla e di consultare un dermatologo a lei vicino. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 19 Giugno 2019