Macchie sulla pelle: colpa dello stress o un'intolleranza alimentare?

Gentile dottore, sono Pina ho 27 anni, peso 70 kg e sono alta 165 cm. Da più di un mese ho delle macchie sulla pelle (alcune grandi sul dorso della mano, altre più piccole sui polsi, braccia ecc). Cosa posso fare? Premetto di non avere mai sofferto di problematiche simili precedentemente e che da alcuni mesi le mie abitudini (anche alimentari) in quanto frequento un master molto impegnativo. Onde evitare di spendere soldi inutilmente, vado a fare una visita da un dermatologo o da un allergologo? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Io andrei inizialmente da un dermatologo per una diagnosi e una terapia. Farà probabilmente degli esami; successivamente se la dermatite dovesse avere le caratteristiche di una forma allergica ci vorrà l'intervento dell'allergologo per effettuare dei test. Cordiali saluti, Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 01 Marzo 2017