Macchie sulle gambe, potrebbe essere un fungo?

A fine estate mi sono comparse delle macchie sulle gambe e alcune sulle braccia meno visibili, ho pensato fossero dovute all'abbronzatura che andando via seccava la pelle ma ad oggi non sono andate via e sono più definite. Potrebbe trattarsi di un fungo? Che crema mi consiglia? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Gentile Signora non mi dice di che colore sono le macchie, se bianche o scure. La grandezza, se danno prurito o meno. In ogni caso la forma più frequente è l'ipomelanosi guttata. Si tratta di piccole macchiette bianche localizzate prevalentemente sulle gambe e braccia e sono legate all'invecchiamento della pelle legata al sole. Se ne può ritardare la comparsa innanzitutto proteggendo la pelle con fattori di protezione alta durante l'esposizione al sole e con una idratazione costante della pelle con l'uso di creme.

Le macchie scure sono più rare nelle gambe e nelle braccia ma diventano più frequenti coll'avanzare dell'età. Sono delle lenti anch'esse espressione di un danno da sole. Poi nelle gambe possono formarsi iperpigmentazioni legate all'uso di farmaci soprattutto cardiologici. La micosi è l'unica diagnosi che escluderei, in ogni caso va sempre confermata da un esame microscopico e quindi da una visita dermatologica. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 09 Gennaio 2017