Maculopatia

Buongiorno,sono affetta da maculopatia dal 2004, ho 52 anni, ho eseguito la terapia fotodinamica presso l’ospedale Oftalmico di Torino, a ottobre 2018 ho avuto un peggioramento nella vista e dopo aver eseguito l’OCT l’oculista mi ha detto che si tratta di secrezione solida sotto la retina pertanto non è possibile intervenire. Mi è stato consigliato l’integratore Drusen off..Chiedo se è utile consultare altri specialisti oppure no. Grazie.
Risposta del medico
Per quanto possibile desumere dalla sua descrizione, il quadro clinico non appare suscettibile di ulteriori trattamenti specifici. È necessario tuttavia eseguire controlli specialistici periodici per monitorare l'andamento nel tempo, anche alla luce di future risorse terapeutiche che potrebbero rendersi disponibili, e per correggere al meglio il deficit visivo. Cordiali saluti
Risposto il: 06 Maggio 2019