Salve, a seguito di un mal di gola persistente

Salve, a seguito di un mal di gola persistente (quasi due mesi) e di altri vari disturbi quali ingrossamento dei linfonodi della gola, fastidio dei linfonodi delle braccia e qualche disturbo allo stomaco, il mio dottore dopo un tampone faringeo negativo mi ha detto di fare le analisi. Purtroppo i risultati non mi rassicurano per niente, le riporti i valori fuori dalla norma, le riporto alcuni risultati: Emoglobina 11,3 gr/dl Neutrofili 71,3 (su 40-70) Linfociti 18,4 (su 20-50)Basofili 0,3 (0-2) Ves 31 (0-12) Azotemia alta Purtroppo, il mio sistema immunitario non è mai stato dei migliori, ma adesso i vari disturbi tra cui linfonodi e mal di gola, ancora non passano. Lei pensa che sia qualcosa di preoccupante legato a malattie da hiv o altro? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

Buongiorno

i dati da lei riportati sono compatibili con molte patologie e non necessariamente l'HIV che sicuramente va esclusa mediante apposito test. Andrebbe eseguita una approfondita anamnesi (febbre, dimagramento, cosa intende per sistema immune non dei migliori, ecc) come prima cosa.

Le consiglio di approfondire le analisi discutendo il caso con il proprio medico curante magatri eseguendo le sierologie per EBV, CMV, toxoplasma.

Cordiali saluti

Risposto il: 16 Dicembre 2014