Mal di gola persistente

20 giorni fa ho preso antibiotico 5 gg zitomax per mal di gola, febbre a 37,5 e mal di testa. Dopo una settimana tornato mal di gola, fatica a deglutire, stanchezza e febbre dai 37,2 a max 37,5 senza appetito. Sto prendendo ibuprofene, tachipirina e borocillina con riopan perché soffro di ernia iatale. Il dottore mi ha prescritto visita dall'otorino. Secondo voi non sarebbe meglio prendere antibiotico? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Moreno Fulvio Ferrarese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Buongiorno, purtroppo mi ha dato pochi elementi per darle una risposta precisa riguardo al suo problema. I sintomi associati ai due episodi sembrano deporre più per un forma virale (=autolimitante) che batterica (=curabile con gli antibiotici), e potrebbe già avere assunto un primo antibiotico in maniera non appropriata.
Non riterrei opportuno attualmente un nuovo uso di antibiotico (salvo incremento della temperatura, con ampio innalzamento alla sera rispetto al mattino, e aumento del dolore locale rispetto a sintomi generalizzati). Utilizzerei il solo ibuprofene spray o compresse. Le consiglio un integratore a base di resveratrolo, a cicli, che spesso ha un buon riscontro sulle forme ricorrenti. A margine: ha fatto bene a non utilizzare l'antibiotico senza un parere medico, per il prossimo futuro ci saranno criticità riguardo alla loro efficacia, dovuta al loro utilizzo spesso non opportuno.

Risposto il: 24 Gennaio 2017