Mal di pancia durante rapporto sessuale

Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni. Da quando ho iniziato ad avere rapporti sessuali ho notato di provare spesso dolore e il rapporto in sé non mi fa sentire piacere, o almeno non al punto di raggiungere l'orgasmo (se ci sono termini più tecnici appropriati mi scuso ma non li conosco) . A volte è capitato che provassi dolore anche dopo qualche giorno. Uso l'anello vaginale quindi non può essere allergia al lattice. Ho provato a parlarne con il mio ginecologo ma si è messo a ridere. Dal punto di vista ginecologico ha detto che sono sana. Vorrei però capire a cosa potrebbe essere dovuto.

Risposta del medico

Gentile ragazza, nella sua richiesta lei pone due problemi che rendono difficile e, penso, poco soddisfacente la sua vita sessuale. Il primo riguarda la impossibilità di raggiungere l'orgasmo con il rapporto penetrativo (immagino). Il secondo invece è caratterizzato dal dolore nel corso del rapporto. Per quanto concerne il primo vanno valutate implicazioni sia psicologiche nell'affrontare la sessualità che aspetti anatomo funzionali, ad esempio posizione del clitoride, che è la sorgente di innesco della reazione orgasmica. Il dolore nel corso del rapporto può essere correlato con fenomeno irritativo/infiammatori, oppure scarsa lubrificazione o spasmo dei muscoli che circondano l'imboccatura vaginale... Il tutto va poi calato nelle dinamiche dell'attuale rapporto di coppia. Le ipotesi sono molte, ragion per cui penso che il primo passo potrebbe essere una visita presso un suo medico di fiducia con particolare preparazione nel campo delle problematiche sessuali e di coppia. Solo così si potrà effettuare una diagnosi precisa della situazione e provvedere alle cure più adeguate per lei. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Giugno 2020