Mal di pancia e diarrea

È da 2-3 anni che quando bevo il latte mi viene la diarrea. Ho fatto varie analisi ed ho scoperto di essere intollerante al lattosio. Dopo un annetto circa ho sempre la diarrea se mangio un pò troppo, a volte anche se mangio normalmente. Specialmente quando mangio la pizza o cose simili. Ho fatto varie analisi del sangue per vedere se sono ciliaco e non è uscito nulla. Dei dottori dicono lo stress altri celiachia ed altri che dovrei fare la gastroscopia. Io sinceramente sono una persona ansiosa ed ho paura di farla. Secondo voi dovrei ricorrere alla gastroscopia. Sinceramente vorrei capire definitivamente se sono ciliaco o non so cosa. Perché ho sempre la diarrea.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Se vi e' una comprovata intolleranza al lattosio, esistono in commercio formulazioni contenti lattasi (enzima mancante) e consigli dietetici. Questo potrebbe migliorare molto i suoi disturbi. Se gli anticorpi per la celiachia sono negativi, non deve eseguire una gastroscopia ( in assenza di altri disturbi). Si rivolga ad un gastroenterologo. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Gennaio 2019