Mal di stomaco

Buongiorno,

I miei problemi sono iniziati diversi mesi fa quando avevo fastidio e un groppo alla gola, l'otorino mi ha diagnosticato un reflusso esofageo curato con omeoprazolo e un integratore. Dopo un paio di mesi ho cominciato a stare meglio con la gola ma ho cominciato con dolori addominali, senso di pienezza epigastrica, eruttazioni frequenti, pesantezza. In più dolori sotto le costole sia a sinistra che a destra, un pochino di più a destra, fatta ecografia, tutto regolare ma evidenziato un forte meteorismo colico. Ho iniziato a prendere prodotti naturali contro il meteorismo ma senza miglioramenti. Il gastroenterologo mi ha prescritto esami del sangue, nella norma. Ora però sono punto e a capo, questi dolori sotto le costole non mi danno tregua ed io sono in preda a stati d'ansia per la preoccupazione. Anche le mie feci sono molli e marroncino chiaro nonostante stia assumendo fermenti lattici ma non ho dolori nell'addome inferiore. Devo fare a breve breath test al lattosio ma sono preoccupatissima. Cosa mi consigliate?

Grazie. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Faccia anche il breath test a glucosio e a lattulosio. Saluti.

Risposto il: 15 Ottobre 2018