Mal di stomaco e prurito psicogeno

Carissimo dottore, anzitutto grazie per la cortese risposta. Veramente professionale e gentile. Ancora auguri per un felice Natale.
L'aggiorno sulle ultime novità. C'è un elemento che fa pensare che il prurito possa essere psicogeno: da 3 giorni ho mal di stomaco frequente, non appena mi sono concentrato su questa cosa il prurito è quasi scomparso. Ora, ovviamente, sono nel pieno panico perché temo di avere un tumore al pancreas o allo stomaco. Il dolore, sordo ma sopportabile, è localizzato un pochino sopra l'ombelico al centro, talvolta si estende a tutto l'addome destro.
Per ora ho appetito, non sono dimagrito, le feci sono normali di colore e si alternano a feci normali e diarrea, non ho vomito, ma un malessere generale. In passato ho sofferto di reflusso e colon irritabile. Il medico di famiglia mi ha visitato in mattinata e dice che è semplicemente un virus intestinale che sta girando o, al massimo, un'infiammazione dovuta al fatto che domenica, per la prima volta nella mia vita, ho bevuto due bicchieri di vino. Io sono terrorizzato dall'idea del tumore sulla base di questo continuo mal di stomaco e trascorro le giornate a letto a piangere.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pediatria

Indipendentemente dal suo dolore, che giustamente va indagato, dalla sua descrizione emerge un disagio emotivo che va sicuramente portato ad uno psicologo per sciogliere i suoi nodi che vanno ben al di là del mal di stomaco. Cordiali saluti e buone Feste.

Risposto il: 23 Dicembre 2016