Mal di stomaco e intolleranza a uova e latticini

Buongiorno dottore, volevo un suo consiglio. Da aprile ad oggi Agosto sto facendo una dieta di esclusione di Latticini e uova poiché 4 mesi fa a causa di mal di pancia frequenti ho scoperto tramite analisi del sangue di essere intollerante ad agrumi latte e uova. Mi hanno consigliato di farla per sei mesi cioè fino a ottobre infatti dottore sono dimagrita moltissimo. Il problema è che in questi tre mesi i sintomi erano scomparsi, adesso a una settimana mi è arrivato il ciclo mestruale e il 1giorno ho avuto forti dolori e crampi allo stomaco.
Premetto che prendo la Novadien, l'anticoncezionale che contiene lattosio ma non penso sia dovuto a questo. Questo mal di stomaco in pratica va e viene, sto prendendo dei gaviscon e ho preso anche un derivato dello spasmon. Non capisco perché mi fa male la bocca dello stomaco e mi sento appesantita proprio sullo stomaco? Ho anche letto su internet che nonostante l'esclusione dei latticini i sintomi posso esserci sempre. Durante l'intossicazione se così posso chiamarla lei cosa mi consiglia? Che cosa può dipendere? La ringrazio di cuore.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Le consiglio di consultare un gastroenterologo. Occorre chiarire tutto il quadro clinico con una visita ed un interrogatorio accurati, da cui partire per le opportune ricerche, al fine di addivenire ad una diagnosi, e quindi ad una terapia adeguata, altrimenti si rischia di andare avanti a tentativi non correlati con un ragionamento clinico corretto e privi di una strategia terapeutica.
Risposto il: 01 Settembre 2016