Mal di stomaco: indigestione o virus?

Salve dottori, vorrei un informazione. Ieri sera mia sorella è uscita a mangiare fuori e al suo rientro non si sentiva bene aveva mal di stomaco e brividi. Ha bevuto un bicchiere di acqua e limone e qualche altro bicchiere di acqua. Senza vomito né diarrea. Si può trattare di un'indigestione o di una malattia virale?
Lei questa mattina stava bene ha ripreso a mangiare normalmente. Aveva mangiato del baccalà e successivamente un tronchetto di pizza. Vorrei solo capire se si è trattato di un'indigestione o di un virus tipo gastroenterite visto che ho il terrore di prenderlo. Aspetto una vostra risposta! Grazie!

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Caro giovane lettore come ben comprenderà è molto difficile rispondere alla sua gentile richiesta con una diagnosi di merito. Dalla sommaria descrizione, la sintomatologia descritta indirizzerebbe verso una forma di gastrite (mal di stomaco). I brividi se si sono accompagnati a febbre, con risoluzione della sintomatologia in 24 ore e successiva ripresa dell'appetito e benessere, potrebbero far pensare ad una virosi. In ogni caso l'assenza di alvo diarroico escluderebbe una gastroenterite. Buon cammino e saluti la bella Napoli

Risposto il: 18 Settembre 2017