Mal di testa costante e orecchio sottopressione

Salve, ho un mal di testa costante da circa 6 mesi dalla mattina alla sera. Inoltre, da maggio 2020 circa ho un problema all'orecchio destro il quale lo sento come se fosse sottopressione, ho già consultato un medico che mi ha controllato se non avessi un tappo di cerume ma nulla e mi disse che probabilmente era la tuba di Eustachio pigra e che avrei dovuto conviverci. Ho fatto anche un controllo di udito che è risultato perfetto. Leggendo sul sito ho letto come molte volte questi due problemi siano collegati alle adenoidi infiammate ...io sin da piccola ho avuto problemi di adenoidi ma che non mi hanno portato nessun problema grave, semplicemente ora a 23 anni il mio unico problema è che dalla narice sinistra faccio più fatica con il respiro, ma che compensa comunque con quella destra. In più all'età di 19 anni mi hanno dovuto rimuovere le tonsille. La mia domanda è: probabile che questi miei problemi siano tra di loro correlati? E che la sintomatologia sia dovuta ad un infiammazione dell'adenoide ?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Non è da escludere questo collegamento. Anche l'ipertrofia dei turbinati può dare questi disturbi. Ti consiglio dunque di fare una visita endoscopica per vedere se ci possa essere un certo ingombro a livello della tuba.

Risposto il: 03 Maggio 2021