Mal di testa frontale nelle fasi di sforzo (tosse, starnuti, ecc)

Buongiorno ho eseguito recentemente un RM per approfondire la causa del problema indicato, il referto riporta: focolai vasculo-jalinotici nella sostanza bianca dei centri sinoviali particolarmente a destra. Ai limiti la rappresentazione degli spazi liquorali cisternali e corticali. Ispessimento del rivestimento mucoso dei seni frontali. piccole cisti da ritenzione mucosa del processo alveolare sx. Trattato con antibiotico per 10 gg e spray rino clenil, purtroppo nessun risultato. Il problema persiste ormai da un anno in coincidenza con l'arrivo in casa di un gatto. Ci sono dei legami? Ho 56 anni e uso pastiglia per la pressione e colesterolo. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
La RM indica la presenza di sofferenza ischemica cerebrale legata, verosimilmente, a danno delle piccole arterie intracerebrali su base ipertensiva. Questo dato non sembra giustificare la sua cefalea, che sembra piuttosto dovuta a sinusite, cui potrebbe non essere estranea una causa allergica. Deve comunque controllare con attenzione la pressione arteriosa e far rientrare nella norma i valori del colesterolo, se alterati.
Risposto il: 08 Gennaio 2019