Mal di testa post puntura lombare

Buongiorno, ho fatto una puntura lombare il 13 Maggio (per formicolio e perdita di sensibilità alla gamba sinistra). Dalla sera stessa ho iniziato ad avvertire un forte mal di testa e vomito, al pronto soccorso mi dicono che è stato punto il sacco durale con perdita del liquor.

Sto a riposo (a letto) per circa 3 settimane poi con l'aiuto di medicinali (Zolmipriptan) e il dolore un po' si attenua. Ad agosto decidono di farmi un Blood Patch perché avevo ancora dolore e per circa una settimana il dolore scompare del tutto, ma poi torna.

Ad oggi ho ancora un forte mal di testa che mi costringe a stare a riposo, ho effettuato risonanza ed è tutto nella norma. Vorrei capire perche dopo 6 mesi io abbia ancora un forte mal di testa. Premetto che non ho mai sofferto di mal di testa prima.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Una cefalea protratta dopo puntura lombare è abbastanza frequente anche se non così prolungata come descritto. Sarebbe utile, per dare un parere, sapere com'è il mal di testa, in che parte del capo, se il dolore è pulsante, se si associa ad altri sintomi, se è accentuato da particolari situazioni. Potrebbe trattarsi di una cefalea "primaria" slatentizzata dall'esame effettuato.

Se la RM è normale può stare tranquilla. Una cefalea cronica deve comunque essere valutata da un neurologo competente, operante, per esempio, in un Centro Cefalee.

Risposto il: 10 Dicembre 2019