Mani piedi bocca

Mio figlio minore, 24 mesi, ha avuto febbre alta (fino a 39,8°C interna) per 4 giorni, da Sabato 6 a Martedì 9 compresi. Oggi è scesa e si sono coperti i piedi di pustolette. Per quanti giorni è bene tenerlo a casa dall'asilo?
Risposta del medico
Salve. Il piccolo come da sospetto clinico dovrebbe aver incubato la malattia bocca,mani e piedi. È una malattia d' espressione virale che trova una spontanea risoluzione e non necessita di trattamento farmacologico particolare che non siano antipiretici dati al momento. Essendo tale, stressa chi ha incubato sopratutto in bambino così piccolo. Il rientro all'asilo sarà giusto corrispondente alla completa scomparsa delle macchioline ,assenza di stato febbrile ,ripristino di appetito e delle normali espressioni di tranquillità del bimbo,che sarà stato piuttosto agitato e stressato. Questo perché alcuni bimbi recuperano velocemente e, altri meno e reintegrali velocemente a scuola li predispongono ad altre virulenze.
Risposto il: 15 Aprile 2019