Malattia "bocca-mano-piede"

Buonasera, Il figlio di una collega di lavoro ha contratto la malattia mani piedi bocca, i sintomi sono comparsi martedì. Leggevo che è molto contagiosa ed è possibile che un individuo sia portatore sano, essendo mia suocera malata di cancro la mia unica preoccupazione è rischiare di contagiarla. come posso cercare di limitare il più possibile il rischio e quanti giorni devono passare per poter stare tranquilli? RingraziandoLa anticipatamente Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signora, premetto che la malattia bocca-mano-piede è una malattia virale tipica dell'infanzia ed in quanto tale, non di appannaggio dell'età adulta. Sicuramente contagiosa, visto che vengono segnalate delle vere e proprie epidemie, ma toglierei volentieri il "molto". E' una malattia banale a decorso fondamentalmente benigno con guarigione completa nel giro di pochi giorni. Quindi mi sento di tranquillizzarla dicendole che le sue preoccupazioni sono infondate. Saluti

Risposto il: 25 Luglio 2018