Malattia da reflusso ed H.P due cose distinte.

Salve dr., sono un uomo di 35 anni. Da qualche mese soffro di reflusso. Ho fatto la cura ma nessun risultato soddisfacente. Il mese scorso ho fatto la gastro e mi hanno trovato l'ernia iatale intermittente, gastrite cronica, presenza di abbondante bile nello stomaco e l'helicobater piroli.Da circa dieci giorni ho finito la cura del helicobater piroli ma i disturbi del reflusso permangono. La cosa che + mi da noia sono le sensazioni di vertigine e capogiri. Crede che questi disturbi siano collegati al mio problema ? Qual è la cura migliore per togliermi questi fastidi che permangono da circa 6 mesi ?Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione. Saluti
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
La malattia da reflusso gastroesofageo(MRGE) non è dovuta all'helicobacter pylori (H.P). Ma nel suo caso l'H.P può essere la causa della gastrite cronica. Per quanto riguarda le "vertigini ed i capogiri" che lei descrive non sono causate dalla MRGE nè dall'infezione da H.P.
Risposto il: 21 Ottobre 2012