Malattia di Berger o altra nefropatia ?

Salve! Vorrei chiedervi se una lievissima microematuria isolata persistente da 8 anni (non in tutti gli esami delle urine) può far pensare alla malattia di Berger? I miei esami del sangue (compresa la funzionalità renale) sono a posto, ecografia addome ok, urinocoltura negativa. La microematuria è di 3-4 emazie per campo o poco più di 20 eritrociti su un range di 0-18. Solo una volta gli eritrociti sono risultati 50 su un range di 0-20. Mi sto seriamente preoccupando anche se il mio medico mi dice di vivere sereno e fare annualmente esami di sangue e urine...
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia
La diagnosi di Berger, come di altre nefropatie , avviene esclusivamente con la biopsia renale. Va detto che una microematuria isolata, in assenza di altri segni di danno renale, non è una indicazione assoluta, ma solo relativa alla esecuzione di biopsia renale. ALtra nefropatia che si caratterizza solo per lieve ematuria potrebbe essere malattia delle membrane sottili. Il piu' delle volte si consiglia di monitorare con gli esami, e, al primo riscontro di proteinuria, conviene eseguire la biopsia renale. potrebbe essere utile ( se mai eseguito) eseguire un esame delle urine con microscopio a contrasto di fase, un vecchio esame ancora utile, per valutare l'origine delle emazie ( possono provenire anche dalle vie urinare basse) .
Risposto il: 25 Aprile 2014