Malattia di Caroli

Salve, vorrei un chiarimento riguardante il risultato di una colangio RM. La dottoressa Radiologa dopo avermi fatto un'ecografia e una risonanza magnetica dalla quali ha riscontrato la presenza di un adenoma e fegato steatosico, ha deciso che sarebbe stato giusto approfondire il quandro conuna colangio RM. Nel referto dell'esame c'è scritto "L'epatico comune presenta dilatazione fusiforme, tuttavia appiattita e serpiginosa con diametro massimo 10mmx6mm.Il quadro può essere riferibile a Caroli di tipo 1 secondo la classificazione di Todani." Tempo fa mi è stata anche asportata la colecisti a causa della presenza di due calcoli. Vuol dire che probabilmente ho la malattia di Caroli?

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Non è detto: la dilatazione del dotto epatico può essere spiegata per la sua funzione suppletiva alla colecistectomia. Se poi gli esami di citolisi e colestasi sono normali,non c'è motivo di preoccuparsi.

Risposto il: 16 Dicembre 2021