Sono un uomo di 50 anni,colpito da un infarto nel

Sono un uomo di 50 anni,colpito da un infarto nel 1999.Da allora ho cambiato stile di vita e grazie anche alle cure e all'attivita'fisica riesco a tenere sotto controllo colesterolo trigliceridi e peso.Ieri ho effettuato ecocardiogramma con seguente referto:cinesi globale nei limiti,cinesi regionale nei limiti,normale flussimetria doppler,cavita'cardiache non dilatate ,spessori parietali nei limiti.Normale funzione sistolica globale e cinetica segmentaria del ventricolo sinistro.Non alterazione a carico del pericardio.Apparati valvolari normofunzionanti.Allego referto coronografia eseguita nel 2002 per sapere se e'possibile intervenire con angioplastica sperando che in questo lasso di tempo tecnche abbiano raggiunto livelli migliori:coronaria sn indenne da lesioni significative iva:vaso di buon calibro,fornisce circolo collaterale per la coronaria dxdistale.a.circonlessa:di buon calibro fornisce circolo collaterale per la coronaria destra distale.Coronaria dx:l'arteria di calibro ridotta presenta malattia diffusa ed occlusione al tratto medio,con esilissima opacicizzazione distale.riceve circolo collaterale eterocoronarico.Conclusioni:coronropatia ostruttiva critica monovasale (coronaria dx)Dissinergie regionali del ventricolo sn con buona funzione globale.Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
sembra di capire che il suo infarto è stato provocato dalla chiusura della coronaria destra, anche se non precisa la sede dell’infarto. Non sembra che l’anatomia saia favorevole ad una angioplastica, ma in ogni caso è meglio valutare con un test da sforzo, o una scintigrafia se residua ischemia
Risposto il: 21 Marzo 2008