Malattia impegnativa.

egr.dott. mia cugina è affetta da lupus da circa 23 anni.....ora ha 38 anni non le dico il calvario a cui è stata sottoposta.....da circa 10 è dializzata per danni irreversibili al rene è soggetta continuamente a infezioni di vario tipo.....proprio oggi la stanno sottoponendo ad intervento per amputazione di ambedue gli alluci.... ha la pressione sempre altissima.Ora io mi chiedo è possibile che i medici le dicano che la malattia è sempre in stato di remissione, nonostante tutte queste continue infezioni?....non c'è un solo giorno in cui non debba rivolgersi ad un medico diverso......ha danni al cuore....le si stanno fratturando tutte le costole è in uno stato ansioso-depressivo assurdo.....molte volte non sopporta neanche la dialisi. Adesso il mio timore è che nonostante le stiano amputando gli alluci.... l'infezione continui ad andare avanti ....lei cosa mi consiglia....La prego cosa ci può consigliare..... lo so che è difficile non le so neanche dire cosa prende per il les....so solo che sono anni che le dicono che è in stato di remissione ma lei continua a stare male.....Penso inoltre che adessa prenda solo metà compressa di cortisone.....oltre a circa 20 compresse di altro tipo....tra cardiospirna calmanti antidolorifici ecc.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Le posso consigliare di rivolgersi ad un centro universitario affinché venga rivisto tutto il quadro clinico e le venga consigliato un riferimento dove rivolgersi e dove essere seguita per tutte le complicanze che il lupus puo' portare ai vari organi e apparati. Segua questo link e sotto ci sono anche le strutture ospedaliere. Se non é lontanissima, il San Matteo a Pavia é gestito da un caro amico, e anche a Genova un altro caro amico (Montecucco Pavia - Cutolo Genova).
Risposto il: 03 Luglio 2009