malattia incurabile

Salve! Sono disperata!!! Sono sola ed ho bisogno d'aiuto!!! Vivo con mio padre che è affetto da SLA, in più non tiene più i propri bisogni fisiologici e nonostante adesso porti il pannolone si bagna ugualmente. ultimamente ha tanta....troppa sete, risultato: fà litri e litri di pipì. La dott.ssa Mazzini di Novara lo ha visitato e mi ha detto che occorre ricoverarlo per sottoporlo a vari esami ma non c'è posto e deve aspettare chissà quanto, ma in tanto mio padre stà male! e peggiora di giorno in giorno....Dio mio come posso fare?!? Aiutatemi!!! Grazie. (una figlia disperata)
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Signora, purtroppo la SLA è una malattia incurabile. L'unica cosa che si può fare è cercare un'assistenza organizzata e addestrata. Con tutto l'amore dei figli e dei familiari, senza assistenza dall'esterno la situazione non può che diventare insostenibile. Alla fine, si ammala anche chi è sano. Questi non sono più problemi medici, bensì politici! Sono queste le situazioni i cui si misura la civiltà di una società. Non so come aiutarla: anche per fare la rivoluzione ci vorrebbe più tempo che aspettare un ricovero decente.
Risposto il: 27 Dicembre 2010