malattia lenta

Salve, volevo una delucidazione in merito al risultato di una RMN Encefalo fatta a mio padre. Premetto che l'esame è stato richiesto dal medico curante perchè mio padre è caduto due volte per giramento di testa (ha 70 anni) improvvisamente e da esami delle vene orta, del sangue, dei reni e prostata non è emerso niente di preoccupante tranne che ha una media di pressione giornaliera la max 150/170 e min 80/90.La risonanza dice: “L'esame documenta in sede sottocorticale e periventricolare fronto-parietale bilateralmente,nella emiporzione sn del ponte, focolai di ipersintensità nelle sequenze T2 pesate, da riferire in prima ipotesi a leucoencefalopatia da microangiopatia degenerativa. Aumento di ampiezza ex vacuo degli spazi liquorali intra ed extracerebrali. Nulla di notevole da segnalare fossa cranica posteriore, in particolare a livello dell'angolo ponto cerebellare e nei meati acustici interni bliteralmente”Il medico curante non ha trovato la cosa preoccupante e semplicemente ha prescritto un medicinale per mantenere la pressione entro i limiti.Grazie di un consiglio in merito.Distinti Saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
il motivo per cui il suo medico l'ha voluta tranquillizzare è il fatto che viene documentata una condizione di sofferenza circolatoria cronica, quindi non una patologia aggressiva e devastante. Certo, il quadro è quello di una moderata degenerazione cerebrale, però le funzioni mentali tendono a conservarsi, soprattutto se sostenute da una buona socializzazione e dall'esercizio. Saluti
Risposto il: 16 Febbraio 2012