malattia metastatica?

Salve,un mio carissimo amico è affetto da tumore al colon retto che ha una dimensione di circa 6 cm. In seguito alla pet hanno scoperto che esiste una massa tumorale anche nella parte alta del fegato, quindi ben distante dal retto. Mi chiedevo se è possibile che si tratti di due tumori differenti visto che non ci sono cellule contaminate tra i due tumori, o se è certamente una metastasi. Un soggetto in queste condizioni che probabilità ha di riuscire a guarire?? Lui attualmente si trova in america, lì esistono cure più avanzate oppure sono uguali alle nostre??Siamo tutti disperati. Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia

Con buona porbabilità si tratta di metastasi epatiche da carcinoma del retto. Le linee guida internazionali si applicano in tutto il mondo occidentale

Risposto il: 13 Dicembre 2012