malattia multifattoriale

Salve, sono una ragazza di 23 anni, ultimamente ho provato a detergere il viso con un prodotto commerciale adatto per pelli grasse e impure , e dopo pochè applicazioni ho notato aumento di brufoletti, alcuni fastidiosi! Premetto che la pelle risulta allergica a diversi prodotti, Cosa potrei usare per la pulizia quotidiana? Grazie ps. il problema dell'acne può dipendere anche da uno squilibrio ormonale derivato da ovaio policistico?
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

L'acne è una malattia multifattoriale, esiste una predisposizione genetica su cui poi agiscono fattori ormonali (ovaio policistico o altre patologie), alimentazione, stress, sostanze chimiche ecc.

Da quello che lei dice si deduce che prima di usare il detergente aveva comunque delle pustole dei punti neri, e in più si definisce allergica o per lo meno intollerante a diversi prodotti.

In questi casi il successo terapeutico dipende dalla costanza e da prodotti specifici per il tipo di pelle, e soprattutto da una cura mirata per la policistosi ovarica con dosaggi ormonali ed ecografia pelvica.

Ovviamente anche il miglior detergente da solo non è in grado di curare l'acne, quello che è successo è probabilmente imputabile ad un fenomeno costante quando vengono utilizzati prodotti per pelli grasse, un aumento della seborrea che è temporaneo e può durare anche un mese. Per questi motivi le consiglio di recarsi da un dermatologo per evitare peggioramenti, cicatrici, macchie.

Cordiali Saluti

Risposto il: 21 Maggio 2012