Malattia potenzialmente fatale

si puo' sopravvivere avendo la sindrome di budd chiari? e quanto? soprattutto se si ha bisogno di un trapianto di fegato? perche' mio padre era in lista di attesa per il trapianto ma dopo aver diagnosticato che la vena cava inferiore era chiusa gli hanno detto che il trapianto non e' possibile. ma che allo stesso tempo il fegato stava funzionando bene perche' si era fatto due altre vie per portare sangue al fageto. lui e' affetto da cirrosi epatica da 14anni circa. vi prego rispondetemi e se e' possibile consigliatemi un centro di trapianto in grado di fare il trapianto nonostante ci sia questo problema. vi ringrazio tanto,
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La syndrome di Budd-Chiari è una malattia potenzialmente fatale, se non trattata. Se è presente cirrosi epatica scompensata, allora è necessario prendere in considerazione il trapianto epatico. La sindrome di Budd-Chiari una volta era una principale indicazione per il trapianto. Tuttavia questo oggi è meno comune a causa dell’introduzione dio altri metodi di trattamento. La probabilità di ulteriore trombosi nonostante l’uso di anticoagulanti è del 30-40%. La presenza di una sottostante patologia spesso impedisce la possibilità di un trapianto. Può rivolgersi presso il Centro trapianto di Torino (Ospedale “Le Molinette”) che vanta una grandissima esperienza in trapianti epatici.
Risposto il: 08 Maggio 2007