Malattia venerea con rapporto protetto

Buonasera dottore, le scrivo perché ho un dubbio. Ho sempre avuto rapporti protetti, ma da qualche mese ho riscontrato, qualche giorno prima del ciclo, mal di gola. Il 27 febbraio ho avuto un rapporto protetto con un ragazzo di 19 anni (io ne ho 20) e abbiamo usato il preservativo, solo che si è rotto e per evitare "incidenti" ho preso la pillola del giorno dopo. Secondo lei, posso aver contratto qualche malattia?

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Senza esami specifici si può solo supporre. In questo caso bisognerebbe sapere se ha avuto rapporti orali protetti o no. In ogni caso inizi a parlarne col medico di famiglia per effettuare un tampone faringeo. So che in questi casi spesso ci si vergogna, può semplicemente dire che prima del ciclo ha mal di gola poi in base al tampone si valuterà se fare ulteriori controlli da parte di uno specialista. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 31 Agosto 2017