Prurito intimo e perdite verdi

Ultimo rapporto non protetto a dicembre (con un ragazzo con cui mi sono sempre vista in passato). L’anno scorso, a causa di un rapporto con un altro ragazzo, ho avuto l’herpes genitale (donna). Da molti mesi, ogni mese ho per qualche giorno prurito intimo e perdite, anche giallo/verdi. Se avessi una malattia venerea avrei avuto sintomi dopo qualche settimana dal rapporto? Ma io ho prurito intimo e perdite anche ora che non ho rapporti da mesi. Cosa posso fare?

Risposta del medico

Gentile ragazza, quanto lei riferisce potrebbe essere correlato ad una infezione vaginale,. Il primo passo da compiere è senza dubbio una visita di persona presso un medico di sua fiducia, eventualmente corredata dagli accertamenti che saranno ritenuti opportuni (tampone, pap test, esami del sangue...) Solo così si potrà accertare se si tratta di una malattia sessualmente trasmissibile o dovuta a qualche altro batterio o fungo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Aprile 2020