Malessere

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni. Da più di una settimana a questa parte avverto un malessere fisico, generale e costante. Premetto che, da sempre, soffro di ansia e depressione nascosta (così definita). Non ho mai curato questi aspetti fino ad oggi. Infatti sono sotto terapia farmacologica (prendo litio e zoloft). Il problema é che, da una sera in particolare, ho iniziato a sentirmi molto diversa da prima. Ad avere un accumulo di sintomi estranei a me: non più la “semplice” ansia che conosco bene, ma ho iniziato a sentirmi come se la mia testa fosse vuota e il mio corpo “sconosciuto”. Come se da un momento all’altro dovesse staccarsi qualcosa dal mio corpo da dentro. So che può essere complicato da capire e può sembrare tutto confuso, ma le sensazioni che provo sono molto intense talvolta. Prima non stavo così, se stavo male per ansia o depressione sapevo che erano quelle, ora è tutto molto confuso. Spesso ho vertigini, ma senza giramenti di testa, sento solo le mani e i piedi come nel vuoto ma è la meno. La sensazione più angosciante é quella che ho alla testa, facendomi credere di avere un grave problema cerebrale. Stanotte mi sono addormentata verso l’una e mezzo, alle 4:00 mi sono svegliata con il braccio sinistro che formicolava, la testa vuota e mi girava. Appena passato il capogiro, accompagnato da una leggerissima nausea, mi sono alzata e avvertivo le gambe a malapena, o meglio, camminavo e le sentivo ma in percezione diversa. Più deboli. Accompagnato ad un leggerissimo mal di schiena lombare. Dolori, giusto appunto, non ne ho.. se non alcuni ma si presentano in lieve entità. Come il mal di testa, che non ne soffro mai, ultimamente se mica viene mi viene molto leggero, ieri avevo un leggero mal di pancia sopra l’ombelico e stanotte questo mal di schiena accennato. Molto probabilmente é tutto un fattore mentale, posso riconoscerlo ma dalla mia prospettiva é differente.. A fattore emotivo sono molto meno sensibile, anche quando ho queste sensazioni (per la maggior parte della giornata) non mi agito, un tempo probabilmente sarei andata in panico. È tutto diverso, mi sento totalmente un’altra persona. Io scrivo qua per poter avere un parere, per sentire se, effettivamente, potrebbe esserci una patologia. La mia pressione sanguigna, sempre ultimamente, é bassa. Stanotte, dopo l’episodio, la avevo a 107, 58, 66. Una volta avrei avuto i battiti a più di 90, mi è successo spesso di averli anche a 115. Questo per spiegare i due grandi abissi che mi sono e sto trovando ad affrontare. Grazie. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
La sintomatologia lamentata appare, verosimilmente, di origine ansiosa (fenomeni di depersonalizzazione). Ne parli con lo specialista che l'ha in cura e che ha prescritto la terapia psico-farmacologica che sta assumendo. Chi assume il Litio deve controllare periodicamente i valori di Litiemia. Prof. C. Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 07 Gennaio 2019