Malessere generale

Buonasera, sono una donna di 40 anni, madre, alta 1.72, con un peso di 43 kg scarsi. Non ho alcuna malattia, analisi del sangue e delle urine perfette, ho effettuato negli anni controlli dal cardiologo, dall'endocrinologo, sempre con risultati nella norma. Solo i valori pressori sono piuttosto bassi: 90/95-50/55. Ho un'alimentazione non molto abbondante, ma completa: mangio di tutto, in particolare pasta, formaggi, dolci, carne. Da alcuni mesi avverto quotidianamente un senso di malessere generale, una stanchezza psico-fisica continua, che non mi consente di avere una vita tranquilla poiché ad ogni attività svolta corrisponde una stanchezza enorme. Non capisco quale possa essere la causa, dal momento che ho escluso una qualsiasi patologia medica. Attendo riscontri, grazie.

Risposta del medico
Dr.ssa Alessandra Parmeggiani
Specialista in Endocrinologia
Lei è decisamente sottopeso, (un BMI di 14,53 è indice di grave magrezza) presenta valori pressori bassi. Ho troppo pochi elementi per formulare un'ipotesi. Immagino abbia effettuato controlli alla tiroide, ma ha fatto gli esami per la celiachia? Le mestruazioni ci sono, sono regolari? Non mi dice se è sempre stata così magra o se è dimagrita ultimamente. Comunque le consiglio anche una consulenza psicologica per valutare l'ipotesi di anoressia. Chieda comunque consiglio al suo Medico di Medicina Generale.
Risposto il: 06 Maggio 2019