Malessere in paziente anziano

Buongiorno, volevo chiedere una consiglio per mio papà: è da una decina di giorni che ha difficoltà a dormire, non ha fame (è molto dimagrito) però comunque anche se controvoglia qualcosa mangia, ha vertigini, lungo la giornata ha dei momenti in cui vede tutto nero e deve sedersi per non svenire, alle volte ha dei brividi e a volte si sente un peso sullo stomaco, ha la bocca amara e mal di testa. Domenica l'abbiamo portato al Pronto Soccorso e gli hanno fatto la tac, la radiografia e gli esami del sangue ed è risultato tutto a posto però mio padre non migliora, soffre anche da molti anni di ansia curata con Xanax. Mio padre ha 76 anni. Cosa potrebbe essere?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, come per tutte le persone anziane, escludendo cause organiche, che potrà esclude solamente la visita clinica di suo padre, e per quanto lei scrive, le consiglio di farlo visitare da un Geriatra, che potrà darle dopo un colloquio con suo padre e la visita di suo padre dei consigli personalizzati e corretti, magari dopo aver valutato con appositi questionari l’umore e l’auotonomia di suo padre. Cordiali saluti

Risposto il: 19 Settembre 2018