in paziente anziano

la vostra professionalità si vede anche dalla tempestività della risposta che date a chi ha bisogno. Grazie alla dott.ssa Elena Strada per la risposta al codice 2u1f206a53. A lei volevo chiedere quanto segue: la Turb a cui doveva essere sottoposto mio padre è stata rimandata perchè l'anestesista, considerata la mioscintigrafia del 2009 da cui si evinceva una modesta riduzione del tracciante in sede inferiore, ha richiesto un'altra mioscintigrafia. Visto che questo esame richiede tempi di attesa lunghi, l'intervento di turb è stato spostato a settembre. Le chiedo: mio padre può attendere tutto questo tempo? ancora nelle urine con ci sono tracce ematiche visibili ad occhio nudo e la neoplasia è di circa 1,5 cm. Attendo il vostro graditissimo parere.Grazie ancora.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

in età avanzata le neoplasie hanno in genere un'evoluzione più lenta, la piccola lesione di suo padre non è certo destinata a modificarsi significativamente in un periodo così breve. Se il sanguinamento non è importante ed emoglobina e globuli rossi sono ancora entro limiti accettabili direi che posticipare l'intervento a Settembre sia ancora accettabile. Tenga conto che si tratta di un compromesso tra uno scrupolo dell'anestesista relativo ad un intervento realisticamente di modesta entità ed i tempi di prenotazione di questa scintigrafia. Ad evitare ulteriori lungaggini consiglierei però di prenotare una consulenza cardiologica in modo che suo padre possa essere visitato non appena siano disponibili gli esiti della scintigrafia. Non attenda che sia l'anestesista a farle questa richiesta ...

Saluti

Risposto il: 16 Luglio 2012