Malformazione cardiaca

Salve, ho 32 anni ho fatto un'interruzione di gravidanza alla 23 settimana lo scorso luglio, perchè il bambino aveva una severa malformazione al cuore, CAV completo sbilanciato con ipoplasia ventricolo DX, malposizione dei grossi vasi, ipoplasia severa della polmonare e rami confluenti, non visualizzato lo stomaco, volevo sapere se poteva dipendere da problemi che ho io: ho sofferto di parestesie notturne che prendevano arto inferiore, superiore e testa , la causa sembra dovuta a tensioni emotive, situazioni di stati di agitazione, tremare tutto il corpo e il cuore a mille, intolleranza al latte assunto nei primi mesi della gravidanza, anemia mediterranea, capillari molto presenti e dolore alle gambe. Mio marito ha sofferto fino all'età di 20 anni di asma allergica, prendeva medicinali e vaccino, non ha l'anemia. Vorrei sapere se c'è una possibile causa alla malformazione del bambino, e se devo fare esami specifici per me e per un futuro bambino, grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
L’unica patologia che deve essere controllata in caso di gravidanza è l’anemia mediterranea: questa non controindica la gravidanza ma deve essere controllata da un centro di ematologia esperto in tali patologie. Là sapranno anche fornirle tutte le spiegazioni per una eventuale futura gravidanza.
Risposto il: 04 Ottobre 2006