Mancano dettagli utili

Egregio dottore,Vorrei sapere se un paziente di 80 anni con Alzheimer in stato avanzato venisse operato per un adenoma tubulo villoso all'area sigma dell'intestino (riconosciuto come carcinoma solo dopo l'esame istologico del tratto intestinale resezionato) necessitasse sempre di chemioterapia.Qualora la chemio non dovesse essere prescritta potrebbe comportare la formazione di metastasi che in relazione alle complicanze post operatorie porterebbero alla formazione di edema polmonare, livello piastrine molto elevato, ascite, e conseguente decesso per arresto cardiorespiratorio? 6.12.2014 Distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

il paziente è stato operato di resezione del colon? Se sì che stadio era? Se vi era solo interessamento della parete sena metastasi linfonodali la chemio non è necessaria. Non capisco il resto della sua richiesta

Risposto il: 09 Dicembre 2014