Mancanza della colecisti

Salve, da recenti prelievi venosi ho riscontrato un aumento della bilirubina, gli altri valori (emocromo completo, VES, glicemia, creatina, trigliceridi e colesterolo, gamma GT , alt e ast, g6pdh e markers epatite c e b) li ho nella norma. Il mio dottore mi ha riscontrato la sindrome di gilbert, e in merito mi ha consigliato una ecografia epatica per escludere altre patologie. L'esame è (a detta dell'ecografista) risultato nella norma ma quest’ultimo non è riuscito a trovare la colecisti! Dice che posso essere nato senza quest'Organo ma mi ha consigliato una colangio RM con mdc per una maggiore sicurezza. Voi che ne pensate? Come vivrò senza colecisti? la Bilirubina alta può dipendere dalla mancanza della colecisti? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua sarebbe una anomalia abbastanza rara. Comunque si può vivere benissimo senza la colecisti, come lo sanno coloro che sono operati di colecistectomia. E’ comunque utile verificare attraverso un’altra indagine di immagine, quale appunto la colangio RM che le hanno già consigliato.
Risposto il: 23 Novembre 2005