Mancanza di fiato

Salve ho 42 anni e puntualmente quando arriva il caldo la mia pressione scende la massima 90 e la minima arriva anche a 45,ho mancanza di fiato e astenia come posso risolvere questo problema? Io sto prendendo il Midodrina e magnesio e potassio ma non riesco a risolvere più di tanto .In attesa della vostra cortese risposta ringrazio.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile Sigra,

la mancanza di fiato può avere moltissime cause, orgnaiche e psicologiche: dai problemi cardiovascolari (come lascerebbe pensare il suo riferimento all'estate e all'abbassamento della pressione), le anemie, quelli ventilatori/polmonari, fino a quelli di origine psicologica/emotiva come in certi disturbi d'ansia e fobico ossessivi. La claustrofobia o l'agorafobia si associano classicamente a tale manifestazione neurovegetativa. Un mio paziente aveva regolarmente mancanza d'aria appena si allontanava da casa all'idea che gli potesse capitare qualcosa e nessuno lo soccorresse. Ovviamente nulla toglie che accanto ad un problema psicologico vi sia un coesistente e concomitante problema organico (vedi sopra) ecco perché le consiglio un controllo dal suo medico di base per capire come mai ha questi abbassamenti di pressione.
Un cordiale saluto
Federico Baranzini - www.psichiatra-a-milano.it

Risposto il: 31 Agosto 2022