Mancata erezione durante i rapporti

Sono due giorni che mentre faccio l'amore con la mia ragazza l'apparato genitale maschile non ha un erezione. Sto stressato anche perché ho perso il lavoro e non riesco a trovarne un altro e mi sto preoccupando.

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve, lo stress purtroppo è una delle cause più comuni della disfunzione erettile, questo perché il rapporto tra il cervello e il nostro apparato genitale è molto stretto, del resto la natura quando siamo sotto stress si prepara a "combattere" o "fuggire" a questo, attraverso meccanismi neuroendocrini, es. adrenalina che vasocotringe cioè toglie il sangue dove non serve (corpi cavernosi del pene) e lo distrubuisce dove serve (apparato muscolo scheletrico). Se non intervengono meccanismi mentali di automantenimento (rimuginio, preoccupazione continua sia dello stato di disoccupazione sia soprattutto del problema sessuale) si risolve tutto spontaneamente nel giro di poco tempo. Se invece il problema persiste consulti uno Specialista che l'aiuti a sbloccare questi circoli viziosi molto fastidiosi. Saluti

Risposto il: 26 Giugno 2017