Mancato allenamento

gentile dottore, le scrivo i risultati delle mie analisi: HOLTER CARDIACO effetuato il 17/08/2006 ritmo sinusale alla frequenza cardiaca media di 91 bpm(fc min 46 bpm,fc max 150 bpm).normale conduzione AV.un BEV.non alterazioni del tratto st-t rispetto alla morfologia di base.non eventi in corrispondenza dei sintom in diario.
ECG e visita CARDIOLOGICA effetuato il 10/08/2006 ritmo sinusale accelerato 96' ST a concavita (e poi c'è una parola incomprensibile), come da ripolarizzazione precoce tracciati nei limiti normali. P.A. 120/70 ECOCARDIOGRAMMA effettuato il 23/03/2006 ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali.non alterazioni della cinetica segmentaria.buona funzione sistolica globale.radice aortica e atrio sinistro di dimensioni nei limiti. sezioni destre nei limiti. minimo jet di rigurgito tricuspidale.assenza di versamento pericardico PROVA DA SFORZO effettuata il 10/10/2006 anche se non massimale(per esaurimento muscolare) tutto nella norma. L MIE DOMANDE SONO QUESTE: 1) faccio l'attore di professione e con il corpo ci lavoro.soffro di fastidiose extrasitoli.sopratutto quando devo andare in scena ,ne vengono tante e ho paura di morire.....questo mi sta facendo allontanare dalla mia arte.cosa pensa dei miei esami?sono nella norma?dovrei farne di diversi?tutti mi rassicurano ma io ho problemi con queste extrasitoli che si verificano sopratutto durante sforzo fisico(correre o fare scale) poi in sede di esame non risultano....come è possibile? secondo lei devo preoccuparmi e pensare di cambiare attivita...la prego mi aiuti. grazie gianluca.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami sono privi di elementi significativamente patologici. Forse una spiegazione dei Suoi disturbi potrebbe essere lo scarso allenamento fisico (a 27 anni si dovrebbero eseguire test massimali), tanto più che i sintomi si verificano sotto sforzo. E’importante sottolineare che all’Holter, nei momenti in cui Lei aveva segnalato dei disturbi, non si sono segnalate modificazioni. Pertanto il consiglio è di fare più esercizio fisico (tanto più se dovesse essere in sovrappeso, cosa che non segnala). Tanti auguri per la sua affascinante arte e buona carriera.
Risposto il: 02 Novembre 2006