Salve dottori, dopo anni di fumo (sono ex

Salve dottori, dopo anni di fumo (sono ex fumatrice da 6 mesi) e prolungata inattività, mi sono iscritta in palestra e faccio aerobica. La cosa che mi preoccupa è che la prima lezione, molto faticosa, è andata bene senza problemi, ma alla terza ho avuto, nella breve fase di recupero, un improvviso "impazzimento" del cuore, cioè un battere disordinato e velocissimo di breve durata (mezzo minuto o poco più), che mi ha davvero spaventata. Altre volte facendo ginnastica in casa mi era successo che il Cuore battesse all0improvviso (sempre nel recupero) in modo estremamente irregolare e poi facesse come un solo battito lentissimo, fino a recuperare la normale frequenza. Le mie preoccupazioni derivano anche dal fatto che ho sofferto molto di extrasistoli, che da un pochino si stanno molto attenuando. Gli esami che ho fatto prima di fare sport sono: Ecocardiogramma (2 in 2 anni), Elettrocardiogramma di base e, a settembre, test da sforzo. Esami tutti regolari, mi hanno anzi consigliato di fare sport per allenare il cuore, ma ci si può fidare, vista la "tachicardia"? Può trattarsi solo di un problema di mancato allenamento? Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Sembra che lei presenti delle tachicardie parossistiche o delle fibrillazioni atriali (meno probabili data la giovane età). Sarebbe utile che ripetesse un Holter durante l’attività fisica durante la quale recentemente sono ricomparsi i sintomi.
Una volta identificato il tipo di aritmia si potrà decidere circa un’eventuale prevenzione.
Risposto il: 15 Dicembre 2005