Pratico la corsa da diversi anni. ultimamente dopo

Pratico la corsa da diversi anni. Ultimamente dopo una malattia influenzale con disturbi alle vie urinarie, ho ripreso gli allenamenti, ma avverto, al termine dell'allenamento, una strana sensazione in corrispondenza della regione cardiaca, come un improvviso rallentamento del battito cardiaco, di un battito mancato, di un colpo al petto o di un nodo alla gola. Tra questa contrazione prematura e il successivo battito intercorre una pausa leggermente più lunga, che suscita la sensazione di arresto del Cuore. La visita sportiva ce l'avrò tra due mesi. Di che cosa si tratta? Mi devo preoccupare? Grazie, Sandro S.
Risposta del medico
Paginemediche
La pausa che Lei avverte dopo la contrazione prematura (“extrasistole”) è normale: si tratta appunto della pausa “post-extrasistolica” (in realtà non manca nessun battito). Le consiglio tuttavia di eseguire gli esami del sangue completi, un ECG basale, un ECG da sforzo: se questi esami danno esito di normalità, può aspettare la visita medico sportiva; in caso contrario, può essere utile una visita cardiologica (Lei non mi dice se assume farmaci né se è portatore di fattori di rischio coronarico).
Risposto il: 11 Luglio 2005