mangiare legumi

Buongiorno,vorrei chiedere un consulto in materia di alimentazione. Non mangio carne perché non mi piace, mangio a volte la carne bianca ma a fatica. Mangio però i salumi. Soffro da qualche anno di pressione bassa ed ho sempre pensato che fosse causata dalla mia alimentazione; così ho effettuato vari esami del sangue che sono però sempre risultati nella norma (pensavo di trovare almeno il ferro molto basso). Così ho provato ad assumere degli integratori alimentari generici contenenti potassio e vitamine, ma con scarsi risultati. Non so più come comportarmi! Passo soprattutto l'estate senza l'energia per fare anche i movimenti più banali, uscire di casa per me è un peso enorme, mi stanco molto facilmente. Anche in inverno mi succede di avere dei cali di pressione o dei momenti di spossatezza, ma saltuari e mai molto gravi. Se tutti i miei esami sono nella norma, da cosa possono dipendere i miei disturbi? Grazie
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Carissima, Dovrei avere delle informazioni maggiori circa la tua alimentazione giornaliera, ovvero cosa mangia e quanto mangia,il tipo di attività sportiva e/o lavorativa. Molto probabilmente il piano alimentare da lei seguito è ipocalorico o manca non equilibrato nei suoi componenti. Mangiare carne bianca e soprattuto pesce fa benissimo,puoi integrare la tua alimentazione anche con delle uova. Gli insaccati è preferibile mangiarli max 2 volte a settimana in quanto ricchi di grassi saturi, dannosi per l'organismo. Mangia qualche noce 2-3 al, di ricche di sali minerali e vitamine. Gli integratori anche se generici vanno sempre consigliati da uno specialista che dopo un'attenta anamnesi, consiglierà eventualmente quello più adatto a lei. Cordialmente, Dr.ssa palermo
Risposto il: 24 Gennaio 2012