Mani e piedi freddi

Ho 16 anni, ed ogni volta che esco ho mani fredde e anche i piedi, ma i piedi non è un problema basta che metto due paia di calze, le mani diventano rossastre e violacee sulle articolazioni delle dita e sulle nocche cosa può essere?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile lettrice spesso proprio alla sua età si evidenzia una predisposizione alla vasocostrizione chiamata "acrocianosi" e frequentemente si verifica al passaggio stagionale estate autunno accentuandosi con il freddo. Le consiglio di rivolgersi ad un angiologo che provvederà a farle fare alcuni esami del sangue specifici per questa manifestazione clinica. Il consiglio comune: tenere ben riparate le mani ed i piedi e non fumare. Cordiali saluti dr Dorrucci
Risposto il: 09 Ottobre 2016