Apnea notturna

soffro di Apnea notturna, sotto consiglio del mio medico mi sono sottoposto ad holter 24 ore che ha evidenziato un blocco di branca destra. Che relazione può esserci tra questo e l'apnea?
Risposta del medico
Raffaella Raio
Il blocco di brana destra non è di per se una alterazione correlabile sempre con i disturbi dell'apnea notturna. Non è, peraltro, esclusa una relazione. Per poter essere esaustivi occorre una valutazione clinica specialistica che potrà effettuare presso un centro di pneumologia ed altre indagini come la polisonnigrafia.
Risposto il: 19 Luglio 2006