Maschio 60 anni da circa 3 mesi ho i valori delle

Maschio 60 anni da circa 3 mesi ho i valori delle Transaminasi alterati (got = 120 gtp = 255) il gamma gt è = 70 anch'esso lievemente superiore ai massimi, fosfatasi, bilirubina e tutto il resto è regolare. Ho gli Anticorpi della Epatite "A" e "B" e del ciclomegavirus ma sono negativo ai virus, sono negativi per l'epatite "C" e da un'idagine ecografica risulta un fegato che eccezion fatta per una moderata steatosi è perfettamente normale, come anche il pancreas e la milza.
E' presente un po di sabbia nella cistefellea. Da ultereiori indagini sono emersi valori di T4 = 15 e TSH = 0,01 ed anticorpi peross. tiroidei = 20. I restanti risultati C3,, C4, Proteina C reattiva, T3 ed antitireoglobuline sono regolari. Secondo il Vs. parere tale aumento delle transaminasi è da mettere in relazione alla steatosi o ai valori tiroidei? Ed inoltre dovrei fare ulteriori esami per appurare le ragioni di tale aumento delle transaminasi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Entrambe le condizioni, steatosi epatica e tireopatia, sono possibili cause di danno epatico pertanto va fatto un approfondimento per chiarire tale aspetto. Le consigliamo di verificare la persistenza delle alterazioni epatiche per più di 8 mesi e poi, eventualmente, è utile che si sottoponga a biopsia epatica che potrà permettere di chiarire la diagnosi.
Risposto il: 01 Luglio 2005