Maschio 65 anni. sottoposto a colonscopia sono

Maschio 65 anni. Sottoposto a colonscopia sono stati riscontrati alcuni polipi che sono stati asportati, tranne uno "all'ascendente prossimale (valvola ileo cecale) a larga base d'impianto di ca 2,5 cm che è stato parzialmente asportato e recuperato per esame istologico" e di cui non è stato possibile completare l'exeresi endoscopica per mancato sollevamento della base.Si fa notare che in una precedente colonscopia un frammento dello stesso polipo è risultato del tipo tubulovilloso con displasia epiteliale moderata (displasia di basso grado, cat.3 secondo la classificazione di vienna modificata).In attesa della nuova biopsia sul nuovo frammento di dimensione più significativa, mi viene consigliato (anche in caso di risultato negativo) di programmare l'asportazione chirurgica del polipo. A questo punto mi chiedo se il rischio di trasformazione del polipo da benigno a maligno supera in percentuale il rischio di un intervento chirurgico e se lo stesso verrà eseguito in laparoscopia.Grazie per il servizio utilissimo che svolgete
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

Gentile Sig.re la presenza di un polipo che non si solleva all'iniezione di soluzione salina è un indice prognostico negativo per eventuale malignità della lesione. Tale tipo di polipo qualunque sia la sua istologia non sarà asportabile endoscopicamente, in particolar modo a livello del colon destro dove il rischio di perforazione in corso di polipectomia endoscopica è elevato per la particolare sottigliezza della parete del viscre. Le biopsie non potranno mai essere dirimenti dato che una parte del polipo rimane in sede e di quest'ultima non abbiamo notizie sull'istologia (non è detto che sulla lesione residua non sia presente un adenocarcinoma). L'indicazione all'intervento è assoluta se il polipo non è asportabile endoscopicamente.L'intervento può essere eseguito sicuramente per via laparoscopica a meno che non lei non abbia particolari comorbilità.

Cordiali Saluti

Risposto il: 16 Aprile 2012