Massa nel pericardio

Salve, a mia madre di 79 anni con fibrillazioni croniche e ipertensione è stato riscontrato versamento pericardico che è rimasto costante anche con un mese di cortisone, in più una massetta nel pericardio che invece dopo un mese è ingrossata: Fatti i markers tumorali risultati negativi, il cardiologo si è preso un po' di tempo per darci una risposta: Che può essere la "massetta"? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gli elementi che lei mette a disposizione non sono sufficienti a poter esprimere un parere. Credo comunque che questi esami siano stati richiesti da un cardiologo, ed è a lui che deve chiedere queste precisazioni, dal momento che ha a disposizione più elementi diretti di valutazione
Risposto il: 04 Dicembre 2006