Meato uretrale femminile dolorante al tatto

Gentilissimi, sono una donna di 59 anni, peso 50 chili e sono alta 1,60. Non soffro di particolari patologie ma da circa un anno sento dolore, al tatto, nella zona del meato uretrale, proprio intorno e sopra, fino e soprattutto al solco con le piccole labbra. (Non so se sia importante, ma mi sono accorta del dolore quando ho ripreso i rapporti sessuali con l'uomo dal quale mi ero separata mesi prima e pian piano ho smesso di averli anche perché mi procuravano dolore). Pensavo si trattasse di secchezza ed ho usato ogni tanto le creme lubrificanti.

Venti giorni fa la ginecologa alla quale mi sono infine rivolta, perché cominciavo a preoccuparmi, mi ha dato clobesol unguento per venti giorni, ma non è servito. Perciò ieri mi ha detto di sospendere. La sua perplessità al non risultato al cortisone mi ha preoccupato. Mi ha detto al telefono candidamente che non ha idea di cosa possa essere. Ho due figli grandi e per ognuno di essi mi sono lacerata al parto e sono stata ricucita non benissimo, secondo la ginecologa. Le sarei molto grata se potesse darmi una possibile diagnosi e consigliarmi lo specialista adatto e gli esami utili da fare. Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Deve fare una terapia prolungata con estrogeni locali ed eventualmente con Herbium Laser. Lo specialista di riferimento è l'Uroginecologo.

Risposto il: 13 Novembre 2017