Medicinale per equilibrio ormonale

Buongiorno, io e mio marito siamo in cerca di una gravidanza.
Vorrei sapere se l'assunzione di serenoa è controindicata nel nostro caso visto che l'uso di inibitori della 5 alfa reduttasi possono dare problemi di erezione e di desiderio sessuale. Mio marito non ha prostatite, ma i leucociti nello spermiogramma sono risultati più alti del normale (superiore ad 1milione/ml) ma lo sviluppo batterico è risultato negativo, il volume dello sperma inferiore ad 1 ml con 44 mln. Per la leucocitosi è stato prescritto un antinfiammatorio, Ketoprofene supposte per 10 gg. Le chiedo la leucocitosi e i problemi di erezione che ha, oltre alla scarsa eiaculazione con solo il 37% di motilità totale degli spermatozoi nei primi 60 minuti, può essere stata provocata dal lungo periodo di astinenza (6 mesi) dovuto al fatto che mi sono dovuta operare per un fibroma. Spero possa dare qualche consiglio, grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

La Serenoa Repens non è controindicata nei casi di infertilità maschile e di coppia. La presenza di leucociti nello spermiogramma ed i problemi di erezione del suo partner non sono dovuti al fibroma della donna. Consiglio una visita andrologica per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Settembre 2020