Meglio prevenire che curare, ho eseguito gli esami

Meglio prevenire che curare, ho eseguito gli esami del Sangue, mi ritrovo il colesterolo a 253, trigliceridi a 317, HDL 30, LDL 179, Got 28, GPT 48 (un pò alto?) Non bevo ma sono fumatore. 5 gg che precedeno il prelievo ho fatto abuso di dolci e frutta (LOTI e Fichidindia) devo ricorrere a farmaci per diminuire i valori? devo preoccuparmi? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori di colesterolo e di trigliceridi vanno ricontrollati dopo opportuna dieta e dopo avere osservato un digiuno di almeno 18 ore precedenti il momento del prelievo ematico. Per quanto riguarda le alterazioni delle aminotransferasi, anch’esse vanno ricontrollate per verificarne l’alterazione. Se verificate, va fatto un approfondimento diagnostico mediante ulteriori esami, tra i quali è possibile prevedere anche la biopsia epatica.
Risposto il: 04 Novembre 2004